Prenota la tua Camera

Sei sul sito Web dell'Hotel, le tariffe sono le migliori perché non ci sono intermediari.
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
verifica ora
di: Staff Grand Hotel Don Juan / / Nessun commento su Forse non tutti sanno che… – Venanzo Crocetti

Forse Non Tutti Sanno che….

 

Una delle 5 Porte della facciata principale della Basilica di San Pietro, è stata realizzata dal Maestro Venanzo Crocetti nato a Giulianova il 03 Agosto 1913. La “Porta dei Sacramenti”, alta 7,40 metri e larga 3,65, è stata inaugurata il 12 settembre del 1965 da Papa Paolo VI.

Bozzetto per la porta di San Pietro in Vaticano

La “Porta dei Sacramenti”

Anche dopo essersi trasferito a Firenze, il legame con l’Abruzzo è sempre stato forte. A Giulianova ha realizzato nel Duomo di San Flaviano il monumentale “Crocifisso” bronzeo dell’altare maggiore e la grande “Madonna col bambino e angeli” in pietra e marmo. A Teamo sono presenti diverse sue opere bronzee: nel parco della Banca di Teramo sono esposte numerose sculture; nel parco dei Tigli è sito il complesso scultoreo, inaugurato nel 1972, avente per tema i Caduti di tutte le guerre; in piazza Orsini è collocata, su un piedistallo, la statua dedicata alla Maternità; nella facciata posteriore del Duomo di Teramo è incastonato il bassorilievo che simula il portone di ingresso, in realtà murato. Nel 1991 andò a San Pietroburgo per presenziare, al museo Ermitage, l’inaugurazione di una sala permanente a suo nome con alcune delle sue opere scultoree più significative, tuttora presenti nel prestigioso museo.

Il 09 dicembre 2010 l’Istituto Professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, commerciali e turistici di Giulianova è stato intitolato al Maestro giuliese.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *